Cocco tofu-cake


Eccomi tornata! Sono stata un pò di giorni sulle Dolomiti e, come sempre, è una tragedia tornare! Là sembra tutto surreale e poetico, il panorama mozzafiato, l'aria pulita e fresca, il cielo di un blu intenso da sembrare finto, le montagne imponenti e spettacolari che ti avvolgono, l'acqua dei ruscelli limpidissima...insomma è un piccolo paradiso per me! Mi rigenero ogni volta. L'unica cosa negativa è che mangiare vegano da quelle parti non  è così facile ma fortunatamente io sono andata in campeggio quindi mi sono arrangiata con le mie cose.

Ma passiamo alla ricetta. Questa specie di cheesecake l'ho fatta un pò di tempo fa, poi ho fatto tante altre versioni che non cambiavano molto da questa. Diciamo che gli ingredienti che non devono mancare per farla sono il tofu e il latte di cocco. Poi per la base e la copertura si possono fare infinite varianti!

Ingredienti per la base:
3 cucchiai di fiocchi d’avena
3 cucchiai di fiocchi di grano saraceno (se non ce li avete potete fare 6 cucchiai di fiocchi d'avena)
2 cucchiai di mandorle tritate
2 cucchiai di farina di cocco
20 g di farina di farro
30 g di farina di mais fioretto
1 pizzico di sale
3 cucchiai di olio di riso (o olio di girasole)
2 cucchiai di malto di riso
latte d’avena qb
Ingredienti per la crema:
400 ml di latte di cocco
100 g di tofu al naturale
6 cucchiai di malto di riso
3 cucchiai di farina di cocco
1 cucchiaino di agar agar
2 cucchiai di latte d’avena
marmellata di frutti di bosco (oppure frutta fresca o altra marmellata di vostro gusto)
Procedimento:
Mescolare in una ciotola i fiocchi d’avena con i fiocchi di grano saraceno, le mandorle, la farina di cocco, le farine e il pizzico di sale. Aggiungere l’olio e il malto e mescolare bene. Aggiungere anche un pò di latte d’avena fino ad ottenere una consistenza da poter lavorare con le mani. Stendere questo composto un pò appiccicoso sul fondo di una teglia unta con un pò d’olio e infornare a 180° per 20 minuti. Dopodichè lasciar raffreddare la base fuori dal forno. Nel frattempo preparare la crema frullando il tofu con i 2 cucchiai di latte, aggiungere anche il latte di cocco e il malto e continuare a frullare fino ad ottenere una bella crema liscia. Aggiungere i 3 cucchiai di farina di cocco e mescolare bene. Ora mettere in un pentolino il cucchiaino di agar agar con pochissima acqua e mescolare bene per non formare grumi. Aggiungere la crema precedentemente frullata e mettere sul fuoco. Portare a bollore mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo. Quando comincia a bollire continuare a mescolare per 2 minuti. Spegnere il fuoco e lasciarla raffreddare un pochino. Dopodichè versarla sulla base e lasciar raffreddare in frigo. Dopo 2 ore potete toglierla dal frigo e spalmare la superficie con la marmellata ai frutti di bosco (o quella che più vi piace)  e gustare ma vi assicuro che il giorno dopo è molto più buona! 
Ora vi lascio con un pò di foto delle mie meravigliose vacanze in Val di Fassa!

Vista dal campeggio


Io e il mio Nicola


Catinaccio



Nicola che vuole rinfrescarsi i piedini


Cima undici e Cima dodici del gruppo dei Monzoni


E il mio scatenatissimo e instancabile Jason!
Un abbraccio a tutti!






Commenti

  1. cercavo giusto una cheese cake simile da salmare con marmellata di mirtilli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, a me questa versione piace molto. Se la provi fammi sapere se ti è piaciuta! :-)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari