Formaggio spalmabile di anacardi


Di questa ricetta ce ne sono varie versioni sul web. Questa è la mia.
E' una cremina davvero fantastica, molto "formaggiosa" grazie agli anacardi che hanno questo gusto particolare. Ottima sui crostini di pane, come condimento per un piatto di pasta aggiungendo un pò d'acqua di cottura per renderla più cremosa, per mantecare un risotto o da mangiare a cucchiaiate come fa il mio piccolo Nicola.
Oggi abbiamo proprio mangiato un bel piatto di pasta condito con questa cremina e un pò di prezzemolo. Nicola continuava a ripetere: "Mmmmm, che buona!". E, se lo dice lui che è di gusti molto più che difficili, c'è da fidarsi. ;-)


Ingredienti:
150 g di anacardi
1 cucchiaio abbondante di lievito alimentare in scaglie
1/2 cucchiaino di thain
1 cucchiaio d'olio evo
1 spicchio di limone
sale
pepe

Procedimento:
Mettete gli anacardi in ammollo per 2/3 ore. Trascorso questo tempo togliete un pò dell'acqua ma non tutta così si frullano meglio. Aggiungete il sale, il pepe, l'olio, il thain, il succo dello spicchio di limone e il lievito alimentare e cominciate a frullare fino ad ottenere una bella crema liscia. Aggiungete altra acqua se vedete che la crema è troppo densa. Tutto qui, semplicissima e buonissima. Ora potete usarla come più vi piace.



Commenti

  1. Ciao Michela, benvenutissima nella blogosfera ;-)
    Buono questo "formaggio" di anacardi! *___* Io li adoro, se non fosse per il loro prezzo esorbitante li mangerei a cucchiaiate ^_^
    A presto!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Katiuscia, grazie che sei passata da qua! Hai ragione sul costo degli anacardi... Li prenderei anch'io molto più spesso se fossero meno cari.Vabbè dai, una volta ogni tanto si può fare. A presto! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Michela! che bella scoperà il tuo blog! è da tanto che volevo provare il formaggio di anacardi. La tua versione con una punta di thain mi piace moltissimo la provo! grazie tanti auguri di buon Natale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio molto! A noi piace moltissimo il "formaggio" di anacardi, se lo provi fammi sapere se ti è piaciuto!
      Tantissimi auguri di Buon Natale anche a te!

      A presto

      Elimina
  4. Cosa è il thain? Ho giusto comprato gli anacardi naturali ieri... e volevo usarli x qualche ricetta! Ed ecco che mi è capitata questa ricetta sotto il naso ihihi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, il thain è una crema di sesamo ricchissima di calcio. Nella ricetta non è fondamentale, puoi anche non metterlo, è buonissima lo stesso! ;-)

      Elimina
  5. Ok grazie mille! La farò questa sera per farcire le piadine! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Michela,
    complimenti per il tuo blog che ho appena scoperto. Verrò a trovarti molto spesso ;-) Volevo chiederti per quanto tempo si può conservare in frigorifero questa crema di anacardi... Mi alletta assai!
    A presto,
    Donata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Donata!!! Questa cremina in frigo penso si possa conservare per un massimo di 4 giorni. Oltre non sono mai andata quindi non so dirti con certezza..
      Poi fammi sapere se ti è piaciuta!

      a presto

      Elimina
  7. Ho comprato la crema di anacardi della rapunzel posso usarla per mantecare il risotto come dicevi in una delle tue ricette? Complimenti per il blog, ho già provato varie cosette buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che sì! Io ancora non l'avevo vista in giro... guarderò meglio la prossima volta. ;-)

      Grazie per i complimenti!
      A presto

      Elimina
  8. Cara mammaveg, io e mia moglie ti seguiamo molto. I nostri complimenti e ringraziamenti per il lavoro che fai.
    Ti vogliamo chiedere un consiglio che per noi risulterebbe preziosissimo...non possiano usare il levito in scaglie che tu utilizzi in molte ricette!
    Come potremmo sotituirlo?
    Grazie mille e buon lavoro

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari