Riso venere piccante con verdurine al limone


Oggi è stata una mattinata insolita e particolare. Ho fatto la "cuoca" nella scuola steineriana di mio figlio! Io ed altre mamme ci diamo il cambio, a me tocca il martedì. 
Nelle scuole steineriane l'alimentazione è biologica e vegetariana ed è basata sui 7 cereali per 7 giorni. Nel mio giorno c'è l'orzo quindi ogni martedì dovrò inventarmi qualche ricetta con questo cereale. Oggi ho fatto una semplice zuppa, la prossima settimana farò la pizza con la farina d'orzo e poi...si vedrà, sto ancora sperimentando. E' stata davvero una bella esperienza ed è stato bello sapere che i bimbi hanno mangiato tutto di gusto.

Ma ora passiamo a questa ricetta che non ha niente a che fare con l'orzo ma è il mio riso preferito, il riso venere. Di questo riso personalmente ne mangerei a chili, lo adoro in tutti i modi e con qualsiasi condimento. 
Questo piatto l'abbiamo mangiato io e mio marito una sera che Nicola non c'era..così per una volta abbiamo mangiato qualcosa un pò più da grandi! :-)


Ingredienti:
200 g di riso venere
½ cipolla
1 piccolissimo porro
4/5 pomodorini pachino
1 carotina
½ peperone rosso
Olio evo
Sale
Peperoncino
Salsa di soia
Curry
Buccia grattugiata di limone

Procedimento:
Cuocere il riso in acqua salata per circa 35/40 minuti o finchè non sarà cotto. Nel frattempo in una padella far soffriggere la cipolla tritata in poco elio evo, aggiungere i pomodorini pachino, la carotina e il peperone tagliati a tocchetti e far cuocere per pochi minuti (le verdure devono rimanere croccanti). Verso la fine aggiungere anche il porro tagliato sottile, sfumare con un pò di salsa di soia, aggiungere il curry, il peperoncino e la buccia di limone grattugiata. Far saltare per un attimo il riso con questo condimento e impiattare. Io ho messo il riso in una ciotolina e l'ho poi capovolto nel piatto. Buon appetito!




Commenti

  1. Risposte
    1. Ebbene sì, era proprio buono ma io il riso venere lo adoro sempre quindi sono un pò di parte! :-D

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari