Gelato al cioccolato velocissimo


Arriva il caldo e arrivano i gelati! Io non sono un'amante del caldo anzi, non lo sopporto proprio! Mi passa la voglia di fare ogni cosa, in particolar modo di far da mangiare. Al solo pensiero di dover accendere forno e fornelli mi sento male. Così d'estate vado di frutta, insalate e gelati!
Questa non è una vera e proprio ricetta. Sul web trovate come fare il gelato crudista, che è più o meno come questo, solo che si usa il cacao crudo. Da quando l'ho scoperto, più o meno un anno fa, lo faccio spesso e anche il mio Nicola lo adora! Normalmente usavo solo le banane ma stavolta ho provato ad aggiungere anche l'avocado che dona ancora più cremosità al tutto ed è un alimento ricco di proprietà nutritive e di grassi, adatto proprio ai bambini in fase di crescita.


Ingredienti (per un bel bicchierone pieno):
1 banana
1 avocado maturo
3 cucchiai di cacao amaro in polvere (o cacao raw se lo volete completamente crudista)
7 cucchiai di sciroppo d’agave
½ cucchiaino di vaniglia in polvere

Procedimento:
Normalmente si tengono i pezzi di frutta in freezer e quando si ha voglia di gelato si frullano al momento con un buon frullatore. Il mio frullatore poverino non ce la fa quindi faccio in un altro modo.
Frullo la banana insieme all'avocado, allo sciroppo d'agave, al cacao e alla vaniglia finchè non ottengo una bella crema liscia. La verso in una ciotola e la metto in freezer. Ogni ora circa, lo mescolo un po' per evitare che si formino dei cristalli di ghiaccio. E quando la consistenza è di mio gradimento (dopo circa 4/5 ore) me lo mangio...o almeno è quello che di solito spero! Ma poi arriva Nicola e ci pensa lui! ;-)
Se vi piacciono, potete decorare il vostro gelato con delle bacche di goji alla fine.


Commenti

  1. ciao!!buono il tuo gelato!!! anche io facevo solo con la banana,ma proverò anche questa versione...a presto! :-)

    RispondiElimina
  2. Bella questa versione cioccolatosa! Provo al più presto!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo! Anche io ho scoperto l'anno scorso il gelato a base di banana e in estate lo rifaccio spesso...con l'avocado non ho mai provato ma rimedierò presto :) Grazie per l'ispirazione e un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice! Con l'avocado la consistenza è ancora più cremosa! Davvero buonissimo!

      A presto un bacio

      Elimina
  4. Ciao Michela!! ma che idea golosa. Purtroppo non posso mangiare il cacao ma proverò a farlo comunque sostituendolo con la farina di carrube. Che ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, certo puoi sostituirlo benissimo con la farina di carrube. Prima o poi ci provo anch'io! ;-)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari