Barrette crudiste


Spesso quando lavoro e non ho tempo di tornare a casa ad un orario decente per la pausa pranzo, mi porto via della frutta e della frutta secca oppure faccio queste fantastiche barrette energetiche. Davvero ottime come spezzafame, come spuntino anche per i bimbi, come snack quando si va a fare una camminata in montagna o qualche sport. Un concentrato di ferro, calcio e vitamine e sono anche semplicissime da fare!
Si prestano ovviamente ad un sacco di varianti quindi date pure spazio alla vostra fantasia!


Ingredienti per circa 6/7 barrette:
3 cucchiai colmi di anacardi
3 cucchiai colmi di mandorle
2 cucchiai di semi di lino
1 cucchiaio di bacche di goji
3 cucchiai di farina di cocco
7 prugne secche
1 grosso dattero
sciroppo d'agave se serve

Procedimento:
Semplicissimo. Mettere in un frullatore gli anacardi, le mandorle e i semi di lino e frullarli grossolanamente lasciando qualche pezzo più grosso. Tenere da parte metà di questo composto e aggiungere al resto le prugne, il dattero, le bacche di goji e la farina di cocco e frullare bene finchè non vedrete che il tutto si staccherà delle pareti formando una specie di palla solida e appiccicosa. Aggiungetela al resto della frutta secca tritata e impastate con le mani. Se dovesse risultare troppo secco aggiungete un po' di sciroppo d'agave. Dopodichè stendete con le mani o con l'aiuto di un mattarello il composto sopra un foglio di carta da forno formando uno spessore di circa un cm. Con un coltello affilato tagliate le vostre barrette e  tenetele in frigo per un paio d'ore. Poi potete avvolgerle in della pellicola o in della carta da forno una per una così da poterle portare sempre con voi.



Commenti

  1. ...già che ci sono, linko anche questa nel post che sto scrivendo ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao, seguo da pochi mesi il tuo blog, complimenti, sono tutte ricette pratiche e buonissime adatte per gestire una dieta vegana (io seguo una dieta macrobiotica vegana) in famiglia!!! Ti chiedo cosa posso usare al posto della farina di cocco. Le barrette piacciono molto ai miei bimbi, però il gusto del cocco proprio non gli piace. Ti ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio! Puoi usare della farina di mandorle o dei fiocchi d'avena tritati 😊

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari