Mini pancakes salati con farina di ceci


Questo è un altro modo per far mangiare i legumi ai bambini, tipo il mio che non li ama particolarmente, ma che in questa maniera gli piacciono un sacco! Sono ottimi mangiati così, con qualche salsina sopra o farciti come un panino con tutto ciò che più vi piace. Semplici e veloci da preparare sono anche un'ottima idea per un antipasto.


Ingredienti per circa 20/25 mini pancakes:
100 g di farina tipo 2
100 g di farina di ceci
sale q.b.
1 cucchiaino di bicarbonato
3 cucchiai d'olio evo
latte di soia q.b.
1 cucchiaino di aceto

Procedimento:
In una ciotola mescolare le farina con il sale e il bicarbonato. Aggiungere l'olio e latte quando basta per ottenere una pastella abbastanza liquida ma non troppo. Aggiungete anche l'aceto e mescolate bene con una frusta.
Ora scaldare per bene un testo o una padella antiaderente e versarci una piccola quantità del composto (devono avere un diametro di circa 5/6 cm). Appena cominciano a fare le bollicine in superficie, rigirateli e cuoceteli per qualche istante anche dall'altra parte. Continuate fino ad esaurimento del composto.
Soffici e morbidi sono ottimi anche freddi!



Commenti

  1. Cara MIchela ti seguo silenziosamente ma per me sei una miniera meravigliosa di consigli e ricette.ancora complimenti Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Alessandra, mi fa davvero un piacere enorme!

      un abbraccio

      Elimina
  2. sei una mamma geniale, visto che ho la farina di ceci non vedo l'ora di provarli!

    RispondiElimina
  3. Ciao Michi, adoro i pancake e ultimamente uso spesso la farina di ceci (soprattutto per panature o far-frittate), soprattutto da quando vivo a Genova, dove è molto utilizzata.. il connubio tra pancake e farina di ceci però ancora mi manca! Mi piace l'idea di proporre dei pancake salati, oltretutto veloci da preparare!
    Queste ricette semplici, genuine e con una manciata di ingredienti facili da reperire sono quelle che poi cucino più spesso!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao Michela, se sostituisco il latte di soia con acqua o altra bevanda vegetale secondo te comprometto il risultato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adriana, no no figurati, puoi usare anche acqua o altro, cambierà appena appena il sapore. ;-)

      Elimina
  5. Ciao Michela, innanzitutto complimenti per il bel blog, l'ho appena scoperto e credo lo consulterò spesso d'ora in avanti ;) Stasera ho invitato delle amiche tra cui una celiaca, dici che posso utilizzare solo farina di ceci al posto della farina normale?
    Grazie e bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, ti ringrazio!!!
      I pancakes puoi farli con la sola farina di ceci altrimenti puoi usare, al posto della farina di frumento, della farina di riso se ce l'hai.

      Elimina
  6. Ciao Michela, questa ricetta è ormai entrata a far parte del mio repertorio. Li faccio spesso e piacciono a tutti! Volevo chiederti un parere, secondo te se azzardo con la farina di lupini anziché di ceci vengono lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adriana mi fa piacere sapere che vi piacciono. Comunque puoi provare con la farina di lupini, penso non dovrebbero esserci problemi. Fammi sapere!

      a presto

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari