Burger di miglio


Che dire, io adoro il miglio e grazie comunque alla scuola che frequenta Nicola dove ogni mercoledì gli viene proposto, piace molto anche a lui! Lo trovo fantastico per creare polpette, burger o sformati e amo il suo profumo inconfondibile. Per non parlare delle tante proprietà di questo cereale senza glutine, ricco di ferro, calcio, magnesio, potassio, vitamine del gruppo A,B, E. E' un ottimo alleato anche contro lo stress. Bene, quindi se ancora non l'avete provato, ve lo consiglio vivamente come per esempio in questi burger davvero deliziosi!


Ingredienti per circa 14 burger:
250  di miglio
100 g di tofu affumicato
5/6 pomodori secchi
1 manciata di funghi porcini secchi
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 carota
Qualche cucchiaio di polpa di pomodoro
Erbe miste (rosmarino, salvia, timo)
Curry
Paprika
Noce moscata
Qualche cucchiaino di lievito alimentare
Sale 
Pepe
Olio evo

Procedimento:
Per prima cosa cuociamo il miglio con circa il doppio dell'acqua, aggiungendone se serve, ci vorranno circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, spegniamo il fuoco e lasciamo gonfiare ancora il miglio nella pentola chiusa con il coperchio. 
Nel frattempo tritiamo finemente l'aglio, la cipolla, la carota, e i pomodori secchi e i funghi che avremo precedentemente lasciato in ammollo per mezz'ora. In una padella aggiungiamo un filo d'olio evo e aggiungiamo le varie verdure tritate. Facciamo cuocere per qualche minuto a fuoco vivo, dopodichè aggiungiamo anche qualche cucchiaio di pomodoro e procediamo la cottura ancora per qualche minuto, salando il tutto e finchè le verdure non risulteranno belle asciutte.
Quando il miglio si sarà gonfiato e raffreddato (dev'essere bello asciutto) , aggiungiamo le nostre verdure e impastiamo il tutto con le mani. Aggiungiamo anche il tofu sbriciolato con le mani, le varie spezie in abbondanza, le erbe miste, il lievito alimentare, il pepe e sale se serve. Amalgamiamo bene il tutto e mettiamo in frigo per un'oretta.
Trascorso il tempo, formiamo con le mani umide dei burger e adagiamoli su un piatto. Mettiamoli a riposare nuovamente in frigo per almeno un'altra ora.
Dopodichè scaldiamo una padella antiaderente con un filo d'olio (o anche senza se avete una buona padella antiaderente) e cuociamo i nostri burger da entrambe le parti per qualche minuto o finchè non si sarà formata una bella crosticina dorata. Lasciamoli riposare un paio di minuti prima di servire.



Commenti

  1. Confesso che il miglio non lo uso mai. Questi burgher però sembrano davvero golosi. Mi hai fatto venire voglia di comprarlo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo, è molto buono e ricco di proprietà. :-)

      Elimina
    2. Ciao! Sto preparando i tuoi burgher. Ti volevo chiedere ma i pomodori secchi che usi sono quelli che di solito si fanno bibollire con acqua e aceto per toglierle l eccesso di sale o quelli sott'olio? Intanto ho assaggiato l'impasto ed è buonissimo!! Ho ho omesso l'aglio e aggiuto sedano. Come erbe ho messo salvia rosmarino e prezzemolo. Di spezie invece coriandolo e paprika dolce e forte. Ah hai mai provato ad omettere il tofu? Io ho usato quello naturale perché non trovavo quello affumicato. Più tardi ti farò sapere come vengono :)

      Elimina
  2. Cara devo a te la scoperta delle polpette di miglio! E questi burger devono essere deliziosi, adoro tutto ciò che hai aggiunto per insaporirlo...grazie per queste deliziose ispirazioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te carissima! Io lo adoro il miglio e mi piace sempre di più! Questi burger erano davvero gustosi!

      Elimina
  3. Anc'io adesso lo uso spesso, soprattutto per sformati e crocchette!:) queste sono davvero invitanti, cpsì dorate e croccanti, e poi adoro tutti gli altri ingredienti che ci sono dentro!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il miglio è ottimo per prepare sformati e crocchette infatti di solito lo uso sempre in questo modo. E questi burger erano squisiti! ;-)

      Elimina
  4. Adoro anch'io il miglio e lo propongo almeno una volta la settimana. Sicuramente questi burger saranno apprezzati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali, poi mi farai sapere! Al mio Nicola sono piaciuti tanto! :-)

      Elimina
  5. Ciao Michi, ho provato il miglio solo una volta e non mi è piaciuto...ho ancora mezzo pacchetto aperto nella dispensa, pensavo di dargli una seconda chance confezionando burger o polpette...prenderò spunto dai tuoi ingredienti, chissà che così non riesca ad apprezzarlo!
    bacio buona giornata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, davvero non ti piace? Nelle polpette o nei burger secondo me ci sta benissimo. Provalo, poi mi dirai se hai cambiato idea! ;-)

      Buona giornata anche a te

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari