Pancakes di cavolfiori


Oggi vi propongo un modo alternativo per far apprezzare i cavolfiori ai piccoletti di casa. Mio figlio fortunatamente li ama da sempre anche se devo ammettere che ultimamente li snobba un po'. E allora ecco un modo semplice e gustoso per farli apprezzare a tutti!


Ingredienti per circa 7 pancakes:
300 g di cavolfiori (pesati già cotti con uno spicchio d‘aglio)
100 g di farina di ceci
60 g di farina di riso integrale
1 cucchiaino di curcuma
4 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaino scarso di bicarbonato
Erbe aromatiche a piacimento
Qualche cucchiaio di olio evo
Acqua q.b.

Procedimento:
Con una forchetta schiacciamo per bene i cavolfiori, volendo si puo' usare anche un frullatore. Dopodichè aggiungiamo la farina di ceci, la farina di riso, la curcuma, il lievito alimentare, il bicarbonato e le erbe aromatiche che preferiamo. Aggiungiamo anche qualche cucchiaio d'olio evo e acqua quanto basta per ottenere un composto morbido ma non liquido. Mescoliamo bene il tutto cercando di far incorporare un po' d'aria e passiamo alla cottura. Preleviamo con un mestolo una piccola quantità di composto e versiamo su una padella antiaderente bella calda senza olio. Non allargate la pastella sulla padella ma lasciatela più spessa delle crespelle. Appena vediamo delle bollicine formarsi sulla superficie, capovolgiamo con una spatola il pancake e cuociamolo anche dall'altra parte. Quando sono tutti pronti, potete servirli così come sono oppure accompagnandoli con delle salse tipo maionese, guacamole, sugo di pomodoro o questo formaggio spalmabile di anacardi.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta "L'orto del bimbo intollerante" di gennaio, ospitato dal blog "Senza è buono" di Leti





Commenti

  1. Ma io sono commossa... con tutti gli impegni che hai, pensi a noi e alla nostra raccolta... sei davvero una ragazza speciale! La ricetta è straordinaria, come tutte le tue ricette che sono una garanzia... proverò anche questa al più presto ma so già che mi piacerà moltissimo! Nel frattempo, la aggiungo sul mio blog! Un abbraccio grandissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati Leti!!! Lo sai che mi fa sempre molto piacere partecipare e poi, è un periodo tranquillo questo per me ed ho un po' di tempo libero, quindi non vedevo l'ora di partecipare! ;-)
      un super abbraccio a te!

      Elimina
  2. Ciao, come posso sostituire la farina di riso integrale?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari